Nazionale Sanremo 3-4-5 febbraio 2008

Regata Nazionale 420 Sanremo 03-05 Febbraio 2008

 

 

I tre giorni della Regata Nazionale della classe 420 a Sanremo non sono stati certo all’insegna del vento e dei buoni risultati per buona parte della squadra del nostro circolo.

Il primo giorno sono state terminate solo due prove delle tre previste, con tempo nuvoloso e il poco vento che ci ha accompagnato per tutto lo svolgimento della manifestazione.

Il secondo giorno siamo stati in attesa di vento con nuvole e pioggia. Quando ha cominciato a piovere di meno: giù intelligenza, tutti in acqua e partenza! . Abbiamo concluso la regata con qualche goccia che è andata aumentando verso la fine.

Il terzo giorno siamo scesi in acqua verso l’ora di pranzo con il sole ad aspettare un po’ di vento per regatare,vento che si è fatto appena sentire alle due ma che non ha dato soddisfazione nè ai giudici nè ai regatanti. 

Tempo,vento e spazio riservato alle barche (spiaggia) a parte, il circolo ha saputo organizzare, grazie ad un’ ottima assistenza, una buona regata che per la squadra dell’ AVAS si è così conclusa (132 iscritti):

      54 Rossi, Rocchini

      61 Buonocore, Buonocore

      97 Panigo, Panigo

      119 Niggeler, Della Chiesa

      121 Testa, Martello

      123 Motta, Motta

      126 Colombi, Landriani

Giornata di promozione della vela di sabato 5 aprile

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Sabato 5 aprile si è svolta presso la Scuola vela AVAS la prima giornata di promozione della vela per le persone diversamente abili.
L’iniziativa che rientra nel progetto Disvela ha voluto far conoscere da vicino il mondo delle barche a vela  e della navigazione attraverso  una lezione di teoria ed una uscita in barca.

All’iniziativa hanno preso parte 6 ragazzi accompagnati da 3 terapiste del Centro di Riabilitazione di Mozzo, quasi tutti alla loro prima esperienza di vela hanno assistito durante la mattinata ad una interessante lezione tenuta dal Presidente dell’AVAS Danilo Ragni che ha spiegato i fondamenti della navigazione.
Dopo un break per un pasto veloce la giornata salendo a bordo di due splendidi cabinati JSoul e Jeanneau più una imbarcazione tipo 2.4mR; imbarcazione quest’ultima che può essere condotta in totale autonomia anche da persone con deficit motorio.

L’iniziativa sarà riproposta nel corso della stagione velica insieme ai corsi di iniziazione alla vela organizzati su imbarcazioni della classe 2.4mR e sull’Arpège con il supporto degli istruttori federali dell’AVAS.

Sanremo, trofeo Jean Bertrand 1-2-3-4 Novembre 2007

Trofeo Jean Bertrand – Yacht Club Sanremo
Giovedì 1 novembre, noi (f.lli Buonocore) e  l’equipaggio Rossi-Rocchini, partiamo alla volta di Sanremo per partecipare al trofeo Jean Bertrand, dedicato a L’Equipe, 420 e Snipe, accompagnati dalla squadra del Circolo Vela Bellano, allentata da Matia Tamburin.
Venerdì 2 novembre, una volta messe a punto le barche, usciamo in mare e ci alleniamo con poco vento e onda formata.
Sabato 3 novembre è il primo giorno di regata, e le condizioni atmosferiche si dimostrano subito avverse, con pochissimo vento e onda moderata; i 420 iscritti sono una quarantina. Nonostante i cattivi presagi riusciamo a disputare una prova sulle 3 previste.
Domenica 4 novembre: la giornata è del tutto simile a quella precedente. Dopo una lunga attesa si disputa un’altra prova. La manifestazione si conclude quindi con 2 prove disputate sulle 6 in programma; l’equipaggio vincitore è quello formato da Morelli-Volpe (dello Yacht Club Sanremo). Subito dietro Tamburin-Zaggia (del Circolo Vela Bellano); noi ci piazziamo ventiquattresimi, Rossi-Rocchini diciannovesimi.

Scuola Vela Avas: corsi in partenza ad aprile

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Proseguono i corsi della Scuola vela.
I prossimi appuntamenti in agenda per il mese di aprile sono il “Corso Cabinato Easy Cab” (1?-2? livello tessera Fiv) il 5-6 e il 12-13 aprile 2008.
A seguire il corso “Cabinati primo comando” (3?-4? livello tessera Fiv) il 19-20 e 26-27 aprile 2008.

I corsi sono tenuti da istruttori federali. Le lezioni prevedono momenti in aula e momenti in acqua e si svolgono dalle 10.30 alle 17.

Il corso “Easy cab” permette di imparare le prime nozioni di teoria della vela: le nozioni basilari su termini velici, materiali, sicurezza, vento, armamento della barca e le manovre elementari, ormeggio in porto e ancoraggio di rada.
Il corso “Primo comando” consente di affinare le tecniche base, in particolare la virata e l’abbattuta, e di condurre e gestire l’imbarcazione in autonomia in tutte le andature.

Al termine di ogni corso viene rilasciata-aggiornata la tessera di qualificazione del velista, riconosciuta da tutte le scuole aderenti alla Federazione Italiana Vela con l’attestazione del livello raggiunto.

Presentarsi con vestiario adeguato: k.way, scarpe da ginnastica, berretto con visiera, ricambio completo e accappatoio e nelle giornate di sole, occhiali da sole e crema solare.

Anche quest’anno la scuola vela propone degli sconti speciali: per gli adulti una riduzione del 20% sul secondo corso seguito durante l’anno. Per i ragazzi sotto i 18 anni una riduzione del 10% sul primo corso e del 30% sul secondo svolto nell’arco del 2007.

Per informazioni e iscrizioni telefonare alla segreteria della Scuola al numero 035 983509 oppure scrivere all’indirizzo mail: scuolavela@avas.it

Maggiori informazioni ed il calendario completo per la stagione 2008 sono disponibili nella sezione scuola vela: Visita la ScuolaVela

Regata Nazionale N?1 Imperia 23-24/02/2008

Regata Nazionale N?1   Imperia  23-24/02/2008

Sabato 23 febbraio
In mattinata abbiamo armato le barche, visto che la mia imbarcazione era stata appena risistemata dopo una violenta caduta ho dovuto rimontare tutte la scotte ed i bozzelli che avevo tolto (un ringraziamento speciale ad Aldo, comunemente chiamato “Cazzarola”, che ha svolto un magnifico lavoro).
Siamo usciti in mare verso le ore 11:00, in condizioni di poco vento (3-4 metri), l’onda era un poco più formata di quella che si ha qui sul lago.
In queste condizioni io e il mio nuovo prodiere Tak ci siamo trovati magnificamente, infatti siamo riusciti a conquistare le seguenti posizioni: 4-5-4-3; questo è stato dovuto al fatto che Tak è un vero asso nella tattica mentre io impartivo istruzioni su come portare l’imbarcazione e come eseguire le manovre.

Domenica 24 febbraio
La mattinata è stata particolarmente calma, infatti in mare non c’era un filo di vento, e per ovviare al fancazzismo generale (passatemi il termine) una parte di noi si è sfidata in una partita epica di calcio sulla spiaggia AVAS vs FVR; della squadra locale facevano parte Fausto Surini, Avogadri Gabriele, Rodolfo Cecchetti (il timoniere dei due ragazzi di Perugina), Nicolas Piccinelli; Riccardo Camin ; mentre la squadra avversaria era composta da: Giacomo Grosselli, Lorenzo Franceschini, Takuya Paolo Gamboni ; alle fine però la FVR ha surclassato ampiamente la mia squadra.
Verso le ore 14:00 siamo usciti in mare con circa le stesse condizioni del giorno precedente, abbiamo portato a termine solamente una prova dove ci siamo classificati sesti.

In classifica generale ci siamo piazzati 4?, con nostra grandissima soddisfazione, infatti è la prima regata che facciamo insieme e dal mio punto di vista è andata molto meglio del previsto.

Gabriele Avogadri  ITA 791

P.S: un ringraziamento speciale a Riky, Giacomo e Franfef che mi fanno sempre divertire e trovare a mio agio durante tutte le regate e gli allenamenti.

Nuovo nostromo ed orari apertura sede Avas

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Grazie alla collaborazione di Tersillo Moretti e alla disponibilità di Luciano Foresti il problema ACCOGLIENZA ha trovato soluzione; Luciano ha già svolto in modo esaustivo tale attività ai tempi dell’ ANSAL; di seguito competenze e orari:

Competenze di Foresti Luciano
-Apertura della segreteria, della club house, dei spogliatoi, del locale imbarcazioni.
-Dare informazioni sui corsi vela, sul noleggio imbarcazioni e sull’attività del circolo.
-Raccogliere prenotazioni per i corsi vela e noleggi.
-Vigilare sull’uso delle attrezzature della base: barche, gommoni, cucina, spogliatoi.
-Curare i rapporti con i soci.

Giorni di APERTURA

Marzo
sabato e domenica orari dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18
mercoledì e venerdì orari dalle 14,30 alle 18

Aprile
sabato e domenica orari dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18
martedì mercoledì, giovedì e venerdì orari dalle 14,30 alle 18

Maggio
sabato e domenica  orario dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18
martedì mercoledì, giovedì e venerdì orari dalle 14,30 alle 18

Giugno, luglio, agosto
sabato e domenica  orario dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19
martedì mercoledì, giovedì e venerdì orari dalle 10,30 alle 18

Settembre fino al 15
sabato e domenica  orario dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18
martedì mercoledì, giovedì e venerdì orari dalle 14,30 alle 18

Dal 15 settembre al 31 ottobre
sabato e domenica orari dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18
mercoledì e venerdì orari dalle 14,30 alle 18

Novembre – dicembre
sabato e domenica orari dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17

29er. La stagione 2008 si apre con 20 gare in programma

FEBBRAIO 2008. ? iniziato il conto alla rovescia per gli equipaggi 29er. La stagione di classe riapre sabato 23 febbraio con la Regata Nazionale di Imperia, due giorni di prove che vedranno impegnati, dopo la lunga pausa invernale, i migliori equipaggi italiani. Per gli atleti 29er sarà il primo impegno agonistico dopo le due sessioni di allenamenti a Imperia di fine e inizio anno. Nel calendario 2008 ci sono ben 20 appuntamenti, la metà dei quali organizzati su campi internazionali, Francia, Olanda, Spagna, Germania, Inghilterra, Danimarca, Stati Uniti e Svezia.

Tra le gare “azzurre”, spiccano il Campionato Italiano, in agenda il 1 maggio a Iseo (Bs) e le  regate nazionali di Imperia (22 febbraio), Campione (26-27 aprile), Dongo (17 e 18 maggio), Cesenatico (5 e 6 luglio), Trieste (30 e 31 agosto), Follonica (6 e 7 settembre),  valide per la ranking list. La stagione si chiuderà il 2 novembre con l’Eurocup di Riva del Garda.

Un calendario ricco di impegni nazionali e internazionali per una flotta che continua a raccogliere interesse tra gli under 18 e pertanto in costante crescita. La classe, che anche quest’anno si avvarrà del contributo del tecnico federale Beppe Devoti, conta 20 equipaggi, provenienti dal Centro e dal Nord Italia. Con la stagione 2008 debutta un nuovo direttivo. Alla guida dell’associazione ora ci sono come presidente Stefano Zubboli di Pisogne e come segretario Francesco Piccinelli di Solto Collina, entrambi con il medesimo obiettivo: far affermare sempre più la classe 29er.

 

Gli appuntamenti 2008

Febbraio

23/24  Regata Nazionale – Imperia

Marzo

14/16  Raduno e Regata Zonale – Lovere

22/24  Eurocup Francia – Cavalair

Aprile

26/27  Regata Nazionale – Campione

Maggio

1          Regata Holanda Workum

2          Eurocup Spagna – Denia

1-4       Campionato Italiano ? Iseo (Bs)

17/18    Regata Nazionale ? Dongo

Giugno

21/24    Eurocup Germania ? Kiel

Luglio

5/6      Regata Nazionale – Cesenatico

12/13    Eurocup Inghilterra – Weymouth

20/26    Europeo Open e EurocupHolanda Medenblik

10/26    Mondiale Isaf Danimarca – Aarhus

21        Eurocup Francia – La Rochelle

Agosto

16       Campionato North Americano – Kingston

30/31    Regata Nazionale ? Trieste

Settembre

6/7       Regata Nazionale Toscana – Follonica

9/12      Coppa del Presidente  per i nati dal 93 al 96

27/28   Eurocup Svezia ? sede ancora da definirsi

Novembre

30/10    novembre Eurocup – Riva del Garda

e 2/11

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info: Francesco Piccinelli: 328 1124820 ? francescopiccinelli@tiscali.it – ufficio stampa roberta martinelli 349 2447559

Salvaguardia del lago, situazione al 10 Novembre 2007

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Il lago è praticamente tutto collettato (l’impegno delle amministrazioni in questo senso è stato grande), si spera nel giro di 4 anni che le promesse di completare gran parte della depurazione del fiume Oglio in entrata vengano mantenute dagli amministratori della Valle Camonica, mentre sul fiume Borlezza la situazione rimane grave.
I problemi principali per la qualità della vita di chi ci abita e per favorire l’afflusso turistico sono:
-Pulizia della fascia costiera (di competenza delle amministrazioni comunali) attualmente inadeguata, anche perchè tale operazione spesso deve essere fatta dal lago ed i comuni non sono attrezzati in tal senso.
-Impossibilità di scaricare in strutture a terra (perchè inesistenti) le acque nere e le acque di sentina che inevitabilmente finiscono tutte a lago, gli unici in regola in questo senso sono i battelli della società di navigazione del lago d’Iseo che hanno possibilità di smaltimento a Costa Volpino e Carzano. Tutti i motoscafi e le barche a vela dotate di motori e di servizi igenici scaricano direttamente a lago (vietato dall’OPGR 58600 regione Lombardia del Luglio 1997)
-I battelli spazzino ormeggiati a Iseo, nell’alto lago sono considerati battelli fantasma e pertanto tale servizio dovrebbe essere ridiscusso, ponendo più attenzione anche all’esigenze dell’alto lago e della sponda bergamasca.
-La navigazione sul lago d’Iseo durante i mesi estivi è un farwest in quanto il servizio di vigilanza è completamente inadeguato ed affidato ad una sola pilotina dei Carabinieri.
-L’aumento indiscriminato delle barche a motore di cilindrata superiore ai 500 cv. e con dislocamento superiore alle 3 tonnellate è intollerabile da parte di un lago così piccolo, è assurdo che ci possano navigare imbarcazioni d’altura. Durante l’Estate il passaggio contemporaneo di queste unità di grande dislocamento genera un treno di onde che si propaga nel lago per decine di minuti, inoltre producono un rumore ben oltre la soglia di quanto previsto dalla disciplina della navigazione delle acque interne lombarde impedendo di fatto agli altri utenti di vivere il lago in modo sostenibile.
-Non c’è trasparenza ed informazione costante riguardo lo stato di salute del lago.
-Non ci sono decaloghi per chi vive, lavora o passa il suo tempo libero sul lago.
-Alcune zone di alto interesse naturalistico e paesaggistico dovrebbero essere completamente interdette alla navigazione a motore es. Bogn di Riva
-Si fanno troppi convegni sul turismo, troppa gente si riempie la bocca parlando di turismo ma la realtà impone una domanda: siamo sicuri che questo turismo lo si vuole davvero?

Fortunatamente sembra che qualche cosa si stia muovendo: La comunità Montana Monte Bronzone e Basso Sebino ha imbastito un progetto ‘coordinarsi per agire insieme sulle acque del sebino’ che coinvolge numerosissimi enti ed associazioni a breve si partirà con tre progetti molto importanti per la salvaguardia del lago ed una ricerca innovativa creerà un modello matematico che studia il rimescolamento delle acque del lago che sembrerebbe casuale ogni tot. anni , ma che invece risponde a stimoli esterni quali temperatura e intensità del vento.

Probabilmente tutto il trambusto che abbiamo fatto è servito a dare uno scossone al sistema. La vigilanza deve comunque rimanere alta , perchè terminato l’entusiasmo delle presentazioni e dei convegni il rischi è quello di ritornare a chiudere gli occhi e tapparsi il naso.

Con gli amministratori locali e provinciali va intavolato un lavoro di sensibilizzazione sui temi sopraesposti, che sbagliando, sono considerati meno importanti della depurazione. Lo sono sicuramente in termini di volume , ma la civiltà e il senso del dovere impongono una correttezza verso il lago ed i suoi abitanti a 360?.

Ottava zonale Dervio

Domenica 28 Ottobre tutti gli equipaggi dellAvas del 420 hanno affrontato
l’ultima prova zonale a Dervio. Le nostre barche non si trovavano a Dervio,
ma a Bellano. Era una giornata calda e soleggiata caratterizzata, in un
primo momento dalla mancanza di vento; ma poi abbiamo trovato un vento
medio. L’organizzazione della lni è stata un pò deludente perchè ha spostato
l’ora della partenza di mezz’ora e ha fatto disputare solo 2 prove sulle tre
previste. Questo ultimo zonale era molto importante per noi e per un altro
equipaggio dell’avas perchè determinava una buona posizione a livello zonale
dell’una o dell’altra barca, in lotta per il 3? posto. Questo obiettivo non
siamo riusciti a raggiungerlo forse anche per il troppo tempo impiegato dal
comitato di regata a dare la partenza delle prove e a non far disputare una
prova. Tra una partenza e l’altra abbiamo aspettato circa un’ora. Anche se
non abbiamo raggiunto l’obiettivo siamo arrivati quarti. Le ragazze hanno
disputato la loro prima zonale, sono riuscite a difendersi e a farsi valere.
Il campo di regata si trovava davanti a Dervio; la boa di bolina era molto
distante rispetto alla linea di partenza, ciò ha contribuito a rendere più
vivace la regata insieme ai costanti salti direzionali del vento.

Ringraziamenti 49er

Ringraziamo l’Avas e tutti i suoi responsabili per la disponibilità mostrata nel permetterci di provare il 49er.  

Grazie ancora!
Marco Giannini e Andrea Poli