Vittoria triestina per la regata nazionale 49er

Lovere, 15 giugno 2004. Sono i triestini Jaro Furlan e Daniel Piculin i vincitori della regata nazionale 49er tenutasi sabato e domenica scorsi al porto turistico di Lovere. Secondi classificati, di fatto a parimerito con sette punti, ma penalizzati dal risultato inferiore dell’ultima prova, si sono qualificati Massimiliano Barro, responsabile della Scuola vela Avas di Lovere, e Matteo Gritti, seguiti dall’equipaggio di Cesenatico composto da Gigi Salvi e Gabriele Novelli.
La regata, conclusasi domenica al termine di cinque prove, è stata caratterizzata da condizioni molto dure per tutti gli equipaggi che sabato hanno dovuto combattere contro un vento molto forte. Migliori le condizioni del tempo nella giornata di domenica che ha permesso la conclusione della manifestazione con maggiore tranquillità grazie ad un vento più leggero.
La manifestazione, che ha visto svolgersi in concomitanza anche il campionato zonale di Surf, è stata organizzata dall’Avas di Lovere con la sponsorizzazione di Alfa Romeo Mondo Auto e Banca Valle Camonica e ha visto la partecipazione di circa 30 imbarcazioni provenienti da tutta Italia.
Tra gli equipaggi partecipanti c’erano anche ex campioni europei provenienti da Bergamo, l’equipaggio triestino vincitore (il cui timoniere vantava già un 3 posto al campionato mondiale optimist), il velista internazionale Pablo Soldano e presenze dalla Svizzera.