Lovere, 26 febbraio 2004. L’Avas, l’associazione velica dell’Alto Sebino, ha ospitato nei giorni scorsi nel Porto turistico Cornasola di Lovere un prestigiosissimo e supertitolato equipaggio di velisti moscoviti.
Il team, composto da Sergey Kuzovov, Andrey Kirilyuk e Valery Ushkov ha infatti incluso Lovere tra le basi ideali dove svolgere gli allenamenti che li preparerà agli Europei di Gran Canarie (in programma per la metà di marzo) e alla attesissima campagna olimpica di Atene del 2005. L’equipaggio, che fa capo alla Moscow Sailing School di Mosca (la scuola di vela più importante dell’intera Russia), si è costituito solo nel 2001 ma vanta campioni di livello mondiale (Kuzovov , in particolare, è stato al vertice mondiale nella classe “Tornado”per molti anni dettando praticamente legge sul “campo”).
A far conoscere il porto bergamasco al team moscovita è stato Pablo Soldano, velista italo argentino (anche lui un nome conosciuto nel panorama velico internazionale) da qualche anno trasferitosi sul Lago d’Iseo dove è titolare di una delle più quotate aziende costruttrici di imbarcazioni della zona. “Le condizioni del lago d’Iseo ? ha spiegato Soldano ? sono molto simili a quelle del lago dove si allena l’equipaggio russo. Per questo ho ritenuto potesse essere una sosta ideale per loro, durante il viaggio verso Barcellona dove hanno la sede logistica”.
Dopo il soggiorno a Lovere, infatti, il team di velisti è ripartito per la città spagnola per poi fare ritorno nei prossimi giorni a Mosca.
Grande soddisfazione tra i responsabili dell’Avas per quella che è sicuramente la più importante presenza registratasi al porto di Lovere.
“Un’ulteriore segnale ? ha dichiarato il presidente Franco Rinaldi ? dell’importanza che il centro nautico loverese sta conquistando anche fuori dal nostro Paese”. In effetti, nelle ultime settimane il porto turistico è stato scenario di due eventi: la registrazione di uno spot per la Walt Disney e della trasmissione Sereno Variabile, che verrà trasmessa sabato 28 febbraio prossimo alle ore 19,00 su Rai Due.