Regata Nazionale 420: l’equipaggio di casa conquista la metà classifica dopo solo sei mesi di allenamento

Lovere, 16 maggio 2005. Grande successo a Lovere ieri per l’attesissima Regata Nazionale 420, promossa e organizzata dal circolo velico Avas.

101 imbarcazioni provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla gara valida per la raking list offrendo agli oltre trecento spettatori, tra accompagnatori, allenatori e appassionati raccoltisi sul lungolago uno spettacolo molto suggestivo.

202 fra i migliori giovani skipper della classe nazionale 420, provenienti da tutta Italia – con presenze da Crotone, Cagliari, Roma, Rimini, Trieste, Genova, Sanremo e dai laghi lombardi – si sono contesi sul circuito di Lovere la qualificazione alla finalissima di Alghero, prevista per il mese di agosto. Un vento favoloso, tenutosi costante sui 16 nodi, e una splendida giornata di sole hanno permesso ai concorrenti di portare a termine tre prove e di “riscattare” la giornata di sabato, annullata per il cattivo tempo. Serrata la competizione tra i giovani velisti, alcuni dei quali penalizzati da una scarsa dimestichezza con le acque del lago e dalla non conoscenza del circuito.

Alla fine, a salire sul podio sono stati Alfredo Capodanno e Vittorio Papa del Circolo Remo Vela di Napoli, davanti a Davide Ortelli e Alberto Bortott del Circolo Vela Bellano. Prime delle ragazze, Anna Pissarello e Giulia Moretto di Genova, ottave in classifica generale. Mentre nella categoria “juniores” il primo posto è andato ad Alberto e Federico Brolli di Rimini e per gli “under 15” a Edoardo Mancinelli Scotti e Giovanni Brighenti di Roma. Buon risultato anche per il giovane equipaggio bergamasco dell’Avas, formato dai fratelli Rossano ed Ettore Buonocore che, alla loro terza regata, dopo soli sei mesi di allenamento, sono riusciti a conquistare la 56esima posizione. “Il vento era favoloso ? hanno detto al termine della regata Ettore e Rossano -. Le prove sono andate abbastanza bene. La prima e la terza abbiamo fatto una buona partenza e siamo riusciti a qualificarci 23esimi e 25esimi. Purtroppo alla seconda gara dopo un’ottima partenza abbiamo scuffiato e ci siamo dovuti ritirare”

Grande soddisfazione tra i partecipanti e gli organizzatori del Circolo Avas per il risultato della sua squadra e per l’ottima riuscita della manifestazione che consacra Lovere tra i migliori campi di regata lombardi.

“Siamo molto orgogliosi ? ha commentato il presidente dell’Avas Tersillo Moretti ? innanzitutto per i tanti ragazzi presenti, poi per la grande disponibilità che abbiamo dimostrato come circolo. Lo sforzo organizzativo è stato grande ma grazie alla collaborazione dei soci, dell’Ora (n.d.r. società che gestisce il porto turistico) e delle strutture ricettive locali siamo riusciti a realizzare una grande manifestazione e ad offrire un grande spettacolo agli oltre 300 visitatori che hanno assistito dalle rive del lago alle prove”. In effetti il circuito di Lovere sta vivendo davvero un nuovo slancio ed entusiasmo con un record di iscritti nella località sebina e un calendario di appuntamenti sempre più importante. Il prossimo grande evento è fissato per il 4 e 5 giugno con la regata nazionale 49er.

 

La regata di ieri è stata ripresa anche da una troupe di Rai Due e dovrebbe essere trasmessa sabato 4 giugno alle 15.30 all’interno del programma “Club Disney”