A.A.A giovani velisti crescono
A Lovere il primo corso gratuito di vela per i bambini delle Scuole Elementari

Lovere, 19 marzo 2004. Seconda lezione di vela per i bambini della Scuola Elementare di Lovere. Continua domani mattina all’Istituto scolastico di via Dionigi Castelli il ciclo di incontri organizzati dalla Scuola Vela Avas di Lovere.
Il progetto, avviato sabato 13 marzo scorso, è nato grazie all’intesa stretta nel mese di gennaio dalla Scuola Vela Avas con la Scuola Elementare Falcone e Borsellino di Lovere e coinvolge circa 140 bambini dai 6 agli 11 anni. Il corso è articolato in due parti: una prima parte, rigorosamente teorica, insegnerà alternativamente ai bimbi delle diverse classi i termini marinareschi e i principi della vela con l’aiuto di un simpatico cartone animato multimediale realizzato dalla Federazione Italiana di Vela e di una barca Optimist (studiata proprio per i velisti più giovani), posizionata nell’atrio della scuola proprio per permettere ai bambini di conoscere da vicino l’imbarcazione; la seconda parte si svolgerà invece nel mese di maggio e vedrà le classi alternarsi alla base nautica dell’AVAS nel Nuovo Porto turistico di Lovere, per la tanto attesa prova in acqua.
Il corso per i bambini è totalmente gratuito grazie alla disponibilità degli istruttori della Scuola Vela Avas e alla sponsorizzazione di alcune imprese private del territorio (Gruppo Vallecamonica Servizi e Voice System). A tutti i bambini della Scuola di Lovere, ma anche a quelli delle scuole elementari di Darfo e Clusone verrà regalato un cd-gioco multimediale dedicato alla vela.
“Abbiamo voluto fortemente questo corso ? spiega Massimiliano Barro, responsabile della Scuola Vela Avas ? perchè desideriamo avvicinare il maggior numero possibile di bambini a questo sport, ancora troppo poco conosciuto e apprezzato nelle nostre province. Si tratta di uno sport molto bello e particolarmente adatto anche ai bambini, che consente di stare a contatto con la natura e di socializzare con gli altri”.
Per tutti i genitori e gli educatori interessati ad assistere alle prove in acqua dei bambini e a conoscere il programma dei corsi estivi, l’invito è per sabato 27 marzo alle ore 17 a Lovere, nella sede dell’Associazione velica Alto Sebino nel Porto turistico di Cornasola (capannone bianco, primo piano). In quell’occasione, i responsabili della Scuola Vela spiegheranno le varie tipologie di corsi proposti e le misure di sicurezza in acqua.