Un mare di Laghi al via SABATO 4 GIUGNO 2016 ore 9.30

Il Lago d’Iseo al debutto nel progetto “Un mare di Laghi”, il progetto dell’Associazione Vela Insieme ufficialmente inaugurato dal Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni sabato scorso a Mandello del Lario (LC).
Al suo terzo anno di vita il progetto “Un mare di laghi” nato dalla collaborazione tra l’Associazione Vela Insieme e la Regione Lombardia approda sulle acque del Lago d’Iseo e più precisamente a Lovere in provincia di Bergamo dove sabato 4 giugno, grazie al supporto logistico dell’AVAS (Associazione Velica dell’Alto Sebino) il progetto prenderà il via. Sarano circa una ventina tra ragazzi a sviluppo tipico e ragazzi con disabilità i giovani che prenderanno parte al progetto qui in provincia di Bergamo. La formula è la stessa degli altri laghi dove già il progetto è iniziato negli anni scorsi: un week end sul lago per imparare i primi rudimenti della vita in barca a vela e per sessioni di arteterapia (in appoggio alla velaterapia) e poi la settimana nelle acque dell’arcipelago toscano nei mesi di giugno e luglio.
A contribuire alla realizzazione del progetto da quest’anno anche i primi partners privati la Persico Marine di Nembro (BG) e la Volvo Penta italiana: “è un contributo dall’altissimo valore simbolico – ha dichiarato il Presidente di Vela Insieme Bruno Brunone – perché ci permette di pensare in futuro ad un ampliamento del progetto senza gravare tutto il peso sulla pubblica amministrazione che sta già facendo uno sforzo importante. Ringraziamo i nostri partner che hanno compreso la portata del progetto e ne hanno condiviso le finalità”. “La nostra speranza – ha concluso Brunone – è che anche in Italia si diffonda sempre di più una cultura che consideri la responsabilità sociale d’impresa non sotto il mero profilo assistenziale ma da un punto di vista strategico e che questo si traduca in un aumento del numero dei nostri partner in futuro e, perché no, in un coinvolgimento sempre maggiore nel progetto dei figli dei dipendenti delle aziende che ci vorranno dare una mano”.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ORE 9.30 – Saluto di benvenuto del Presidente di Vela Insieme Bruno Brunone
Saluto del Direttore Sociale della A.T.S. Bergamo – Dott. Giuseppe Calicchio
Saluto del Sindaco di Lovere Dott. Giovanni Guizzetti
Saluto della Presidente dell’AVAS – Claudio Colombi
Saluto del Presidente del Porto Turistico – Francesco Bianchi