Classe Optimist – Theo Ligteringe e Luca Belloli si selezionano per il Campionato Italiano

Quest’anno le Selezioni  Zonali per la partecipazione al Campionato Italiano della Classe Optimist, la classe giovanile più importante in assoluto che sforna ogni anno decine di piccoli campioni, si sono disputate a Mandello del Lario il 25 Maggio e a Lovere il 5-6 Luglio.

Al Campionato Italiano che si svolgerà a Napoli, per i Cadetti dal 31 Agosto al 2 Settembre e per gli Juniores dal 4 al 7 Settembre, potranno partecipare, per la XV^ zona, solo 6 Cadetti, 2 per ogni anno di nascita 2003/2004/2005, e solo 7 Juniores.

La competizione è stata molto difficile ed agguerrita in quanto gli atleti si sono dovuti confrontare su campi di regata completamente diversi e solo grazie alle sei prove regolari disputate a Lovere sono emersi realmente i valori dei più bravi della Classe Optimist della XV^ Zona.

Le selezioni sono cominciate a Mandello del Lario, dove si è svolta una sola prova Juniores in condizioni di pochissimo vento e dove, a parere di molti allenatori, non vi erano le condizioni sufficienti per garantire che la competizione fosse regolare, e sono proseguite con ben 6 belle prove disputate nelle acque antistanti Lovere e Castro, dove il vento non si è fatto aspettare ed ha garantito puntualmente 3 prove al giorno.

L’AVAS ha partecipato con 4 atleti alle selezioni, per gli Juniores Theo Ligteringe, Andrea Nicolò e Sergio Giudici, e per i Cadetti Luca Belloli

Nel weekend di Lovere i ragazzi dell’AVAS hanno potuto dimostrare tutta la loro esperienza, infatti sono scesi in acqua con tanta grinta senza temere gli avversari ed hanno combattuto per le prime posizioni sia nelle partenze che durante il percorso.

Al termine della manifestazione 2 atleti su 4 dell’Avas si sono qualificati, il Cadetto Luca Belloli al 2° posto (con un 5°-3°-1°-1°-2°-4°) ed il Juniores Theo Ligteringe al 6° posto (con un 9°-1°-DSQ-5°-4°-9°-23°).

Considerato che altre squadre molto più numerose ed organizzate della XV^ Zona hanno raggiunto risultati similari, per l’AVAS si tratta di un risultato molto importante e di prestigio che premia la costanza e l’impegno di tutta la squadra agonistica Optimist.

 Alberto