Eurocup 29er Cavalaire sur Mer 11-13 Aprile 2009

Che ne dite della foto?
Non e’ un fotomontaggio o qualcosa del genere, ma sono le condizioni in cui la flotta di 61 equipaggi (ben 12 italiani, 3 A.v.a.s. e 2 A.n.s. ) si sono trovati a dover fronteggiare nel ponte di Pasqua in quel di Cavalaire sur Mer in Francia.

Erano presenti un po’ tutte le nazioni europee, le condizioni sono state molto dure per ben 2 giorni, disputando comunque 8 prove al limite delle possibilita’ umane e veliche. Discorso diverso invece per l’ultima giornata in cui eolo e “ondolo” ci hanno concesso una piccola tregua.

Al termine della battaglia la flotta Italiana si presentava abbastanza provata dall’esperienza NO LIMITS, ma comunque consapevole delle condizioni che per noi lacustri non sono proprio ottimali.

Dopo il secondo posto ottenuto alla nazionale di Lovere troviamo nella classifica finale primo della spedizione Italiana l’equipaggio dell’A.v.a.s. di Mattia Zubboli con al timone Bianchini Davide, a seguire di una sola posizione l’altro equipaggio A.v.a.s. dei due Veci……. Avogadri Gabriele detto Avo e il prodiere Surini Fausto che dopo aver appeso salami nella cantina del nonno prima della partenza per la Francia ha deciso di sperimentare la tecnica del cotechino appeso in poggiata, ha promesso che nelle prossime regate si impegnerà a metterla a punto.

Comunque esperienza positiva, molta umiltà davanti alle condizioni a noi non consone e……….. ce la metteremo tutta per migliorarci anche in tali situazioni.

Dimenticavo, c’era anche un’altro equipaggio per metà A.v.a.s. Nicolas Piccinelli ed il timoniere Sebastian Nulli dell’A.n.s. Che dire di loro, Sebastian ha maledetto il giorno che ha scelto la vela a discapito del tennis tavolo, Nicolas ha rimpianto le protezioni che utilizzava in discesa libera ritrovandosi un bozzo unico, comunque anche loro sempre in prima fila un po’ contrastati dal peso troppo leggero e da un incidente al mezzo (un’ amico svizzero a ben pensato durante un incrocio di portargli via il timone). Forza che la prossima regata e’ a Dongo sui nostri laghi nel ponte del 25 aprile!!!!

P.S. Notizia fresca di oggi: il tecnico federale Beppe Devoti ha convocato due equipaggi A.v.a.s. (Mattia Zubboli con Davide Bianchini e Nicolas Piccinelli con Sebastian Nulli) al raduno federale che si terrà a Malcesine dal 30 aprile al 3 maggio in preparazione al mondiale di luglio a Riva del Garda. Avanti così ragazzi!!!!!!!! ciao francesco piccinelli