Camp. Italiano Classi Olimpiche 2006 – Report dell’equipaggio 49er ITA-881 Poli Gritti

A Napoli trionfo annunciato degli olimpionici fratelli Sibello nella classe 49er.
Si è svolto a Napoli dal 17 al 21 ottobre il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche di Vela, appuntamento che prevedeva lo svolgimento a “reti unificate” dei campionati italiani delle sette imbarcazioni olimpiche della vela.
Quattro i campi di regata allestiti in mare e altrettanti circoli velici coinvolti, per una manifestazione ricca di aspettative e potenzialità, ma decisamente scarsa nell’organizzazione sia della logistica a terra che dei campi di regata a mare.  
Problemi imputabili soprattutto alla difficoltà di organizzare un evento di questa portata in spazi ristretti (i circoli napoletani sono situati nel centro della città e non posseggono nè spazi adeguati di piazzale nè scivoli e approdi a mare) e da una comprovata scarsa capacità organizzativa dimostrata in più occasioni.

La classe 49er, “ospitata” (parola veramente grossa in questa occasione) presso la Canottieri Napoli (priva di uno scivolo adeguato per la messa a mare delle imbarcazioni e assolutamente renitente alla collaborazione con gli equipaggi ospiti) era presente con 10 imbarcazioni, e ha condiviso il campo di regata situato nelle acque antistanti Castel dell’Ovo con i 470.

5 le prove in totale, svolte nei quattro giorni di regata, numero assolutamente scarso considerate le condizioni meteo del vento e del mare, che sarebbero potute essere il doppio con la presenza di un Comitato di Regata più attento e competente. Unica nota positiva da questo punto di vista sono state le regate del sabato, quando a dirigere le operazioni se ne è occupato personalmente il responsabile generale sig. Pogliano, che senza esitare ha gestito perfettamente lo svolgimento delle due prove finali, necessarie per la validazione del Campionato (erano necessarie almeno 4 prove, nei primi 3 giorni ne erano state svolte solo 3!!!).

Vittoria annunciata per i fratelli Sibello, alassini di nascita ma portacolori della Guardia di Finanza, che hanno dominato il Campionato vincendo tutte le prove in programma. Al secondo posto il duo Angilella (Palermo) ? Zucchetti (Marina Militare), seguiti dai fratelli Ferrari (Campione del Garda) e da Poli (Verbania) ? Gritti (Lovere), equipaggi questi ultimi due che hanno terminato il Campionato a pari punti, e per i quali la giuria è dovuta ricorrere al criterio del miglior risultato per l’assegnazione del terzo gradino del podio.

Grande soddisfazione per il segretario di Classe Gigi Salvi nella partecipazione di due nuovi equipaggi provenienti dalla classe giovanile 29er, quelli dei fratelli Pucciano di Loano e del duo iseano Maffessoli ? Piccinelli, equipaggio questo che ha terminato il campionato addirittura appena dietro ai migliori con un esaltante e ben sperante quinto posto assoluto. La partecipazione di questi giovani equipaggi, composti da ragazzi appena diciottenni, è il primo risultato del lavoro svolto dalla segreteria di classe in questi ultimi tre anni per la crescita di questo tipo di imbarcazioni moderne, veloci, divertenti, sicuramente non facili da condurre ma decisamente performanti ed emozionanti.

Arrivederci ad Alassio il 4-5 novembre per l’ultimo appuntamento del Circuito Nazionale 2006, a concludere una stagione sicuramente positiva per la crescita del numero e della qualità tecnica degli equipaggi, con alle spalle un Campionato Italiano sicuramente “discutibile”.

ITA4219@yahoo.it