30 equipaggi si sfidano a Lovere per la zonale skiff classe Laser 4000 e 29er

Trenta equipaggi da Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta si sfideranno sabato 27 e domenica 28 maggio prossimi sulle acque di Lovere nella “Regata zonale skiff dedicata alle classi Laser 4000 e 29er.
I 60 atleti arriveranno a Lovere nei prossimi giorni accompagnati da allenatori, parenti e amici. La regata, che ha la regia dell’Avas, associazione velica Alto Sebino, avrà inizio sabato alle ore 13 con la prima delle sei prove in programma (tre al giorno con una di scarto alla quinta completata). Per la classe Laser 4000 si tratta della terza prova dell’Italia Cup, mentre per i 29er la regata vale per l’Italian Trophy.
Tra i partecipanti dalla bergamasca ci saranno Gabriele Avogadri e Nicolas Piccinelli del circolo Avas di Lovere, reduci dalla recentissima vittoria alla Regata nazionale 29er di Dongo (20 e 21 maggio scorso); e l’equipaggio di Mauro Finazzi dello Yacht Club Bergamo. Mentre dalla bresciana è atteso un equipaggio dal Circolo Ans di Sulzano.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 28 maggio intorno alle ore 16 alla presenza del presidente dell’Avas Massimiliano Barro, del responsabile regate Avas Tersillo Moretti e del vicepresidente della Proloco di Lovere Vito Colamarino.

Se i 29er sono già stati ospiti del circolo dell’Alto Sebino, è la prima volta che i Laser 4000, skiff dei laghi alpini da poco più di un anno classe federale, regatano a Lovere.
Entrambe le imbarcazioni – il Laser 4000 e il 29er – sono barche plananti con due persone di equipaggio molto spettacolari perchè molto invelate.
Il Laser 4000 è una barca in forte crescita, non solo sui laghi: disegnata dall’inglese Phil Morrison è uno skiff alla portata di tutti e molto robusta, con il prodiere al trapezio.
Il 29er, progettato da Julian Bethwaite, guru dello skiff già designer dell’olimpico 49er e di 18 piedi australiani con cui ha vinto 2 titoli mondiali, è uno skiff molto leggero e veloce. Arrivato in Italia da pochi anni, sta riscuotendo un grandissimo interesse.

Per informazioni. Segreteria Avas tel. 035 983509 – email: regate@avas.it