Home

Il socio Marco Giannini e vent'anni di vela

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Sono passati proprio vent'anni da quando il nostro socio Marco Giannini ha iniziato a veleggiare su optimist al circolo Avas! Le esperienze veliche con il passare degli anni sono cambiate ed oggi si trova a regatare su Melges 20 - classe corinthians - con risultati agonistici importanti ed ambiziosi, mantenendo sempre la stessa grande passione per la vela. Complimenti Marco e che spiri ottimo vento al Campionato del Mondo a Cagliari.

E Marco condivide con noi questi pensieri :

" Sono passati vent’anni esatti da quando misi piede per la priva volta in questo circolo, e nonostante la sede, gli spazi e molte persone siano cambiate durante questo periodo, i miei ricordi sono ancora vivi come se stessimo parlando dell’estate ormai agli sgoccioli.

Durante questo lungo viaggio nel tempo, ho avuto la fortuna ed il piacere di regatare su tante imbarcazioni diverse ed ancor più campi di regata, incontrando persone che ormai sono parte della mia vita quotidiana.

Il filo conduttore che lega tutte queste esperienze è senza dubbio la passione per il mare (o meglio dire “lago” nel nostro caso),per qualsiasi cosa ci galleggi in superficie specialmente se con una vela sopra, ed un po’ di sano spirito di competizione che non fa mai male!

Tempo libero permettendo, negli ultimi due anni le mie “attenzioni” sono state rivolte quasi esclusivamente al Melges 20, un monotipo lungo poco più di 6 metri e piuttosto agile, che grazie ad un circuito europeo dove sono presenti una cinquantina di imbarcazioni, riesce a farmi rivivere emozioni quasi paragonabili alle tanto amate classi olimpiche.

La mia grande fortuna è stata sicuramente quella di creare un equipaggio nato da quattro amici, grazie al quale, oltre a divertirci e goderci del tempo insieme, siamo riusciti anche a prenderci delle soddisfazioni diventando campioni mondiali corinthians nel 2016 e campioni europei, sempre nella divisione per gli equipaggi privi di professionisti a bordo, nel 2017.

La stagione agonistica 2018 si concluderà ad Ottobre a Cagliari dove l’evento finale sarà come di consueto il campionato del mondo.

Comunque vada questa stagione sarà ricordata da me come una bellissima esperienza e per questo ringrazio in anticipo il circolo AVAS, che fin da piccolo mi ha aiutato nello sviluppare questa mia grandissima passione, il nostro sponsor SIDERVAL che ci ha permesso di affrontare la stagione nella miglior condizione tecnica possibile e per ultimo, ma non certo per importanza, il mio equipaggio formato da Emanuele, Enzio ed Eleonora.

Nella speranza di incontrarvi al più presto auguro a tutti voi buon vento! Marco "

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Settembre 2018 08:34

 

3° MEETING ZONALE OPTIMIST - LOVERE 9 settembre 2018

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
Si terà prossimamente a Lovere presso l'Avas (Associaziona Velica Alto Sebino) il 3° Meeting Zonale Optimist, al quale parteciperanno anche alcuni dei ns atleti della squadra agonistica. Nei giorni precedenti dal 7 all'8 settembres arà precedeuto da un raduno zonale Campus post-scuola vela, FIV, presso il limitrfo Circolo CNB di Costa Volpino. Allego il Bando di Regata. Preciso che le Istruzioni di Regata saranno ritirabili in sede di perfezionamento dell'iscrizione presso la segreteria Avas il giorno della regata.
Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Bando 3 Meeting Zonale  Optimist 2018 28.08.2018.docx)Bando 3 Meeting Zonale Optimist 2018 28.08.2018.docx 704 Kb
 

LoretoNET Ved

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Mercoledi 15 agosto si è tenuta la LORETONET, evento ormai consolidato nel calendario Avas e che ha visto in acqua 6 equipaggi a godersi una discreta giornata di sole e di vento.

Il più veloce nel percorrere il percorso è stato Claudio Colombi con il suo Soling ITA 237 e che potrà iscrivere il suo nome sul bellissimo “trofeo perpetuo” predisposto dal nostro socio Antonio Moretti che ringraziamo per il lavoro “da certosino e cesellatore” che ha dedicato nella riproduzione personale ed artistica del porticciolo dell’isola di Loreto e del castelluccio. Vorremmo integrare l’evento per quanto riguarda gli aspetti ludico e conviviale : un grazie anticipato a chi ci manderà qualche proposta in merito per il prossimo anno.

Foto dell'evento disponibili sulla pagina Facebook Avas.

 

IL GUIDONE AVAS SU ARIA NAVIGA NEL TIRRENO

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
"ARIA" è il nome della nuova imbarcazione del ns socio Federico deLisi, che varata alcuni giorni fa, ha preso il posto di Bluetangos, con la quale Federico aveva attraversato l'Atlantico. Aria è un bellissimo e molto performante 60 piedi del cantiere italiano Milius. In questo momento con a bordo oltre all'armatore anche i nostri soci Battaglia e Mazzoli naviga, con il guidone dell'Avas sulla sartia, in vista della Sardegna e alla volta della Sicilia. Buon vento ad "Aria" e al suo equipaggio.
Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (IMG_0536.JPG)IMG_0536.JPG 1974 Kb
Download this file (IMG_0542.JPG)IMG_0542.JPG 1684 Kb
Download this file (IMG_0545.JPG)IMG_0545.JPG 2208 Kb
Download this file (IMG_0559.JPG)IMG_0559.JPG 1888 Kb
Download this file (IMG_0563.JPG)IMG_0563.JPG 2344 Kb
Download this file (IMG_0580.JPG)IMG_0580.JPG 1292 Kb

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Agosto 2018 10:59

 

LoretoNET V ed: sailing to Loreto

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Mercoledì 15 agosto appuntamento con la quinta edizione della LoretoNET.
La LoretoNET è aperta a tutte le imbarcazioni purché utilizzino esclusivamente la propulsione a vela senza alcuna restrizione (randa, fiocco genoa, code zero, gennaker, spynnaker o etc...) prevede un percorso di circa 11 mn con partenza da Lovere alle ore 12.30 circa, circumnavigazione dell'isola di Loreto e ritorno a Lovere. Nessun tempo massimo per lo svolgimento, solo la determinazione per infrangere il proprio record personale!

La linea di partenza e di arrivo è costituita dalla congiungente dell'asta delle bandiere posta a terra ed il rimessaggio della Navigazione del lago di Iseo sito a Costa Volpino.

L'isola di Loreto costituisce l'unica boa di percorso e può essere lasciata indifferentemente a sinistra o a destra. Ogni equipaggio potrà dimostrare il passaggio dall'isola di Loreto tramite la realizzazione di un breve video od in alternativa tramite una o più fotografie. Le fotografie ed i media raccolti verranno pubblicati sulla pagina Facebook o YouTube AVAS quindi munirsi di fantasia, smartphone actioncam e cavetteria varia per condividere la propria LoretoNET.

L'evento è aperto a tutti i soci, amici e simpatizzanti, e culminerà al rientro dell'ultima imbarcazione con un fresco goloso e dissetante ristoro.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 11.30 presso la sede del circolo AVAS, vi aspettiamo!

 

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Agosto 2018 11:18

 

ALL'AVAS, DUE GRADINI DEL PODIO DELLA LTL

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Domenica 29 luglio scorso si è disputata la storica regata Lovere Tavernola Lovere, giunta alla sua 46° edizione. Si sono ingaggiati in acqua 15 equipaggi provenienti dai Circoli velici del lago Sebino. Le condizioni meteo sono state sostanzialmente favorevoli, con vento medio e ben distribuito nella prima parte di bolina, dalla partenza davanti alla Tadini di Lovere sino in prossimità alla boa posta davanti a Tavernola. Dopo una bonaccia di più di un’ora il vento ha ripreso a soffiare e ha consentito a tutti gli equipaggi di completare la regata “girando le boe” prima davanti a Siviano, quindi a Pisogne, a Costa Volpino, sino all’arrivo posto nella cornice d’acqua davanti a Lovere. Il nostro Circolo AVAS ha occupato il primo ed il terzo gradino del podio, lasciando all’equipaggio ANS sull’Ufo 22 Jack Sparrow la seconda posizione. Ma l’aspetto importante da sottolineare è che i 2 equipaggi AVAS che hanno dimostrato il loro impegno, la capacità e la crescita tecnica sono quelli dei nostri atleti disabili. Al terzo posto si è classificato il Meteor di Avas Unlimited con Stefano del Bello, Giusy Ferrari e Giorgio Zorzi, mentre ha vinto la 46° Lovere Tavernola Lovere e quindi anche la quarta tappa COS (ORC ) del Sebino il Sonar di Disvela con Marco Gualandris, Fabrizio Olmi, Gianni Cimino, Giudici e Baglioni. Marco Gualandris e il suo equipaggio sono peraltro primi nella classifica del Campionato ORC del Sebino, dopo la sesta prova, con una importante progressione nelle ultime 4 prove. In allegato le classifiche delle prove di Lovere e quella provvisoria dopo le 4 prove del Campionato ORC del Sebino. Ricordiamo che la manifestazione dell LTL era iniziata sabato con l’approntamento del campo boe per allenamento alla regata da parte della Squadra Sportiva Avas e con la grigliata predisposta in serata dai nostri volontari che svolgono un “servizio” continuativo e prezioso per la nostra Associazione.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Agosto 2018 00:43

 

Pagina 6 di 97

I Nostri Sponsors e Sostenitori

  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS

messina

Amici AVAS

  • Amici AVAS
  • Amici AVAS
  • Amici AVAS

portoturistico

Registrazione Utenti

Iscriviti alla mailing list

Per iscriverti alla mailing list ufficiale dell'associazione, ed essere sempre aggiornato tempestivamente sulle ultime novità e attività dell'AVAS, vai a questo indirizzo e segui le istruzioni.
Free Joomla Templates by JoomlaShine.com