La squadra Optimist e la stagione 2019

Per raccontare le news dei giovanissimi atleti del circolo, lasciamo la parola all’allenatrice Carlotta: La stagione 2019 in AVAS ha visto come nuovi protagonisti i ragazzini della squadra optimist.

Il numero dei ragazzi della squadra è aumentato nel corso dell’anno ed attualmente per la categoria cadetti si allenano con i colori Avas Beatrice Tosi – Marco Tortelli – Lorenzo Bertelli mentre per la categoria juniores gli atleti sono Raffaele Spelgatti – Emanuele Milisenda – Vittoria Pappalardo – Cristiana Castelli – Fabrizio Pedersoli – Simone Del Vecchio – Simone Campagnoni – Michele Piazza.

Gli allenamenti, iniziati nel mese di marzo e che si protrarranno sino al 24 novembre, hanno impegnato i ragazzi per un numero di 40 giornate. .

Durante l’anno le giovani leve si sono confrontate con le loro primissime regate fuori casa nelle acque del lago di Como (Mandello, Bella o, Dervio e Gravedona).

Alcuni di loro nel mese di giugno hanno partecipato al raduno zonale, durato tre giorni, tenutosi a Bellano che ha contato la partecipazione di 90 imbarcazioni con timonieri della loro età. Per molti di loro si è trattata della primissima esperienza fuori casa e questa è stata una buona occasione per i ragazzi di consolidare nuove amicizie che vanno al di fuori del lago d’Iseo e di confrontarsi in acqua con altri bambini.

Tutto sommato è stata una stagione di novità, soprattutto per i ragazzini, entusiasti di iniziare la stagione 2020 con l’obbiettivo di presentarsi alle regate di tutto il calendario zonale .

Emanuele Milisenda e Vittoria Pappalardo invece proseguiranno con il cambio classe dall’attuale optimist alla squadra del laser 4.7 di AVAS dedicata ai ragazzi dai 13 anni in su.

Carlotta Siboni